REGINE

DALL'UNIONE DI DUE AMICI APICOLTORI NASCE L'ALLEVAMENTO DI REGINE BUCKFAST DELL'APICOLTURA LA FENICE.

Giacomo Acerbi, grazie all’esperienza maturata nell’ambito della Tenuta Ritiro, ha portato un ampio patrimonio genetico che consiste in  linee di buckfast provenienti dai migliori selezionatori europei.

Ogni anno l’Apicoltura La Fenice può contare su una vasta gamma di sorelle (almeno 5 per ogni linea) dalle quali vengono scelte le madri utilizzate come riproduttori. Solo una scrupolosa cernita in azienda ed almeno una stagione produttiva,  ci consentono di utilizzare  alcuni esemplari come riproduttori. Inoltre collaborando a stretto contatto con la Tenuta Ritiro una parte fondamentale del nostro lavoro è il mantenimento delle linee migliori attraverso una selezione aziendale: solo cosí riusciamo a garantire una qualità costante con caratteristiche ben definite. Infatti in un mondo in cui c’é una variabilitá enorme, come quello della buckfast, le nostre linee hanno caratteristiche stabili:

  • Produttività
  • Robustezza
  • Scarsa propensione alla sciamatura
  • Buona ripresa primaverile
  • Blocco di covata invernale anticipato
  • Svernamento anche in condizioni climatiche difficili

Ovviamente disponendo di linee di buckfast specializzate, siamo in grado di rispondere a diverse esigenze  in funzione delle  diverse zone geografiche e dei diversi  obbiettivi aziendali: sviluppo anticipato in primavera ed esubero di covata ed api, linee con una fecondità moderata ma estremamente robuste e performanti sui raccolti. Siamo ben consci però, che non si può avere tutto da una linea: quelle molto prolifiche ad esempio, pur garantendo api e covata in abbondanza , sono solitamente quelle meno produttive sul miele, in quanto una fecondità elevata si trasforma  quasi sempre in una perdita di longevità e vitalità nelle api.Inoltre una storicitá consolidata nell’utilizzo di tecniche innovative  di allevamento e nella gestione dei nuclei di fecondazione messe a disposizione dalla Tenuta Ritiro, fanno della Fenice un riferimento per i professionisti che decidono di affidare la produzione di regine ad aziende specializzate.

L’esperienza e la presenza sul territorio salentino di Luca Consigli, invece, consentono  un anticipo nella partenza dell’allevamento quasi unica in Europa: da fine Marzo sono già disponibili le prime regine feconde.La qualitá della futura regina é predeterminata dall’innesto e dallo sviluppo della cella reale nei finitori aziendali. Larve mai superiori alle 12-24 ore ed allevatori abbondantemente nutriti e ricchi di api giovani, garantiscono un’ ottima alimentazione nelle fasi dello sviluppo e celle reali di buona pezzatura. Questi fattori andranno ad influire molto sulla longevitá e sulla morfologia della regina. All’ opercolatura le celle reali vengono trasferite nell’incubatrici ad una temperatura di 34,9 gradi ed ad un tasso di umiditá superiore al 40%. Al decimo ed all’undicesimo giorno le celle nascenti  sono pronte per l’utilizzo nei nostri cassettini di fecondazione o disponibili per la vendita che avviene esclusivamente presso la sede aziendale. L’azienda dispone di 2000 cassettini di fecondazione situati nel territorio salentino a non piú di 15 km dalla sede aziendale. Ogni apiario di fecondazione é composto da 200 cassettini ed ha le sue linee maschili in alveari appositamente preparati e seguiti per garantire durante tutto l’arco stagionale una quantitá ed una qualitá di fuchi sempre elevata.

La raccolta viene effettuata con una ciclicitá di 15 giorni da personale qualificato e preparato negli anni nella cernita e nella valutazione delle regine. Questa attenzione alla genetica ed alla qualitá del lavoro in campo , garantiscono un prodotto costante e  di altissimo livello che fa della Apicoltura la Fenice il partner ideale per le aziende apistiche professionali. Le regine sono disponibili, previa prenotazione, da fine Marzo a metà/fine Ottobre.

Partners of :

logo

VARROA RESISTANT STOCK

JL