LIGUSTICA

LE NOSTRE SELEZIONI

Miele

Covata

Scorte

Salute

Docilità

Sciamatura

Nonostante la nostra specializzazione nel campo Buckfast, anche la Fenice in origine disponeva unicamente di materiale Ligustica. Per motivi sanitari e commerciali e per elevare gli standard produttivi abbiamo deciso di passare come detto più volte a Buckfast, bocciando la quasi totalità del materiale di cui eravamo in possesso o che avevamo acquistato per rinvigorirlo e migliorarlo.

Abbiamo conservato negli anni una sola linea di Ligustica di diverse sorelle, che si è sempre dimostrata in linea con le medie produttive del resto del nostro parco madri. Ma soprattutto l’unica a non aver mai dato nessun segno di sensibilità a peste europea e virosi varie. La nostra Ape Ligustica, di color cuoio, igenica e sana, docile, ha buoni picchi produttivi e garantisce ottima fecondità e compattezza di covata. Buona anche la capacità di scortare e l’invernamento.

Una Ligustica moderna al passo coi tempi.

Da due anni disponiamo di un’altra linea di Ligustica, CH2, di origine cinese, selezionata per la propensione ad accettare ed allevare celle con un ottima quantità e qualità di pappa reale. Indicate quindi per produzione di pappa reale e per starter o finisher in allevamento regine.

Anche le produzioni sul miele sono interessanti. Iperprolifica, unico neo, troppa covata anche a fine stagione e quindi più dispendiosa delle altre. Rimane una linea interessante per usi specifici.

Questi due ceppi di Ligustica sono confermati puri da analisi morfometriche e preservati nel tempo tramite inseminazione strumentale.