LIGUSTICA

LE NOSTRE SELEZIONI

Miele

Covata

Scorte

Salute

Docilità

Sciamatura

Nonostante la nostra specializzazione nel campo Buckfast, anche la Fenice in origine disponeva unicamente di materiale Ligustica. Per motivi sanitari e commerciali e per elevare gli standard produttivi abbiamo deciso di passare come detto più volte a Buckfast, bocciando la quasi totalità del materiale di cui eravamo in possesso o che avevamo acquistato per rinvigorirlo e migliorarlo.

Abbiamo conservato negli anni una sola linea di Ligustica di diverse sorelle, che si è sempre dimostrata in linea con le medie produttive del resto del nostro parco madri. Ma soprattutto l’unica a non aver mai dato nessun segno di sensibilità a peste europea e virosi varie. La nostra Ape Ligustica, di color cuoio, igenica e sana, docile, ha buoni picchi produttivi e garantisce ottima fecondità e compattezza di covata. Buona anche la capacità di scortare e l’invernamento.

Una Ligustica moderna al passo coi tempi.

SELEZIONE VSH
Oltre ai classici strumenti quali l’inseminazione strumentale e fecondazioni in areale protetto, abbiamo organizzato 4 apiari abbastanza isolati nel quale mettere in osservazione senza intervenire, i nostri esemplari selezionati col Pin Test e coi feedback sulla produzione e destinati a fornirci indicazioni sui tratti di resistenza alla varroa.

In definitiva dei veri e propri “APIARI DI SOPRAVVIVENZA” da 25 arnie distanziate ciascuno nei quali lasceremo fare esclusivamente alle api. Quindi niente alimentazione stimolante, niente manipolazione, niente trattamenti se non prima di eventuali collassi della colonia, dopo essere state trasportate al di fuori. Solo un solo prelievo di covata durante la sciamatura per supportare eventuali perdite future.

Questo iniziativa è finalizzata ad integrare il percorso di selezione perché a volte i soliti test (igienico,smr, varroa etc) non ci forniscono tutte le risposte e sono di difficile interpretazione.
Le api adottano diverse risposte per difendersi dalla varroa e non è detto che l’unica sia avere bassi livelli di infestazione. Ci sono colonie che riescono a sopportare carichi maggiori per tanto anche il sistema immunitario gioca un ruolo fondamentale.
In questi apiari valuteremo quindi il risultato finale senza soffermarci troppo sulle motivazioni che lo concorrono.

CODICI LIGUSTICA
FL2
AL
CODICI LIGUSTICA VSH
AL X C160
C160